Nuovo approdo per Pedone Sicuro 2.0: il nostro sistema per il controllo dei passaggi pedonali non semaforizzati ha raggiunto anche Santa Marinella.
Il Comunale laziale ha deciso – in coerenza con la normativa Europea, che impone di ridurre significativamente entro il 2020 il numero delle morti e delle lesioni causate dagli incidenti stradali – di intraprendere una serie di iniziative volte alla messa in sicurezza del territorio. Tra queste, l’adozione di un sistema “Pedone Sicuro 2.0” installato da fine maggio sulla Strada Statale Aurelia (Km 60+800) in un punto di attraversamento pedonale potenzialmente critico per la sicurezza degli utenti più deboli della strada.
Grazie alla telecamera con riprese 360°, Pedone Sicuro 2.0 permetterà di monitorare il passaggio pedonale in tempo reale e di recuperare registrazioni video utili a stabilire in caso di incidente, dinamiche e responsabilità.
Dopo Porto San Giorgio, Labico, Arosio e Torno, Santa Marinella è il quinto comune italiano che ospita il sistema tecnologico pedonale di Safety21, mentre cresce diffusa la sensibilità delle amministrazioni verso un problema che ha i numeri di un’emergenza: in Italia nel 2017, sono deceduti 600 pedoni e oltre 20.000 hanno subito lesioni, in gran parte permanenti.
Nel solo territorio del comune di Santa Marinella, le statistiche Aci del 2017, indicano che sull’Aurelia si sono verificati 26 incidenti stradali con lesioni a persone e 44 feriti.