Eventi

Smart city. Incontro a Sanremo

Eventi

Smart city. Incontro a Sanremo

Che rapporto c’è tra tecnologia e sicurezza? E quali sono le condizioni di sostenibilità di progetti di Smart City innovativi che mirino alla tutela dei propri cittadini e al controllo del territorio? Ne abbiamo discusso nel corso del convegno “Smart city: innovazione sostenibile per la sicurezza stradale”, che si è tenuto il 23 giugno nella sala degli specchi del Comune di Sanremo.

L’incontro organizzato dall’Associazione Culturale Leonardo da Vinci, con la partecipazione di Safety21 e dello studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe Llp., ha teso a illustrare alle Amministrazioni Locali presenti le nuove opportunità per implementare un progetto di scurezza integrato, attraverso lo strumento del Project Financing e la cooperazione tra pubblico e privato.

Aspetti tecnici e normativi sull’argomento, affrontati da Paolo Tommasini, responsabile business development di Safety21 e dall’ avvocato Francesca Isgrò, partner di Orrick, sono stati pienamente rappresentati dalla presentazione di un caso concreto di project financing: il progetto di sicurezza stradale “Ti Voglio Bene” che Safety21, rivolge alle Pubbliche Amministrazioni per coadiuvarle nel compito di coniugare la tutela dell’incolumità dei propri cittadini con le risorse a disposizione, puntando, con una serie di azioni rivolte soprattutto ai giovani, a elevare il senso civico della sicurezza.