News ed Eventi

La responsabilità alla guida si impara anche sui banchi di scuola: al via Mi Voglio SicurƏ, il percorso educativo che promuove la guida responsabile tra gli studenti milanesi

News ed Eventi

La responsabilità alla guida si impara anche sui banchi di scuola: al via Mi Voglio SicurƏ, il percorso educativo che promuove la guida responsabile tra gli studenti milanesi

Articolo

Più di 400 gli alunni coinvolti nei primi due giorni previsti da Mi Voglio SicurƏ per sensibilizzare i giovani alla guida responsabile.

E’ partito mercoledì 24 gennaio, con un primo incontro al Liceo Classico Giosuè Carducci, seguito da un secondo appuntamento, giovedì 25 gennaio, all’istituto I.I.S. Severi-Correnti di Milano, “Mi Voglio SicurƏ”, il percorso formativo sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani, previsto all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Il progetto formativo, ideato da Safety21, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Città Metropolitana di Milano, coinvolgendo formatori esperti dell‘Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore.

La formazione ai ragazzi è intesa non solo come educazione stradale e alla legalità, ma anche come richiamo ai comportamenti virtuosi su strada per la tutela della vita umana, con l’ambizioso intento, per l’anno scolastico 2023/2024, di coinvolgere un potenziale di 1.000 studenti di diversi Istituti Scolastici collocati nel territorio di Città Metropolitana di Milano.

L’approccio educativo è quello di responsabilizzare i giovani attraverso la testimonianza di quanto la condotta, come utenti della strada, può effettivamente influire sulla sicurezza di ciascuno e della collettività al tempo stesso.

L’obiettivo finale? Promuovere e diffondere tra le giovani generazioni una cultura sulla sicurezza stradale ed educare tutti gli utenti della strada, pedoni e ciclisti inclusi, all’importanza del rispetto delle norme, e a sviluppare e coltivare un sentimento civico verso la sicurezza in strada, con la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti errati alla guida.

In particolare, questi due primi incontri hanno visto la presenza di Stefano Guarnieri – Vicepresidente Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti – Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, Maria Gabriella Anania – Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico e rappresentati istituzionali di Città Metropolitana di Milano e degli istituti.

Nel programma didattico, riflessioni, test interattivi e testimonianze, per mettere a fuoco il valore delle norme del Codice della Strada e soprattutto i rischi connessi alle distrazioni, agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale.

Per conoscere più da vicino Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è possibile visitare il sito: https://progettosicurezzamilanometropolitana.com/