News ed Eventi Senza categoria

Strade più sicure e maggiore rispetto delle regole da parte dei cittadini ad un anno dall’inizio di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

News ed Eventi Senza categoria

Strade più sicure e maggiore rispetto delle regole da parte dei cittadini ad un anno dall’inizio di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Immagine News Sito

Il piano pluriennale di azioni sviluppato da Città Metropolitana di Milano insieme a Safety21 e Municipia compie un anno, durante il quale è stato in grado di dotare il territorio di strade più sicure e monitorate con l’impiego di tecnologia IoT, infatti da giugno ad oggi il progetto ha portato all’installazione di 96 apparati sul territorio provinciale.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è uno dei più grandi progetti integrati di Smart City e Safety Road d’Europa per la riduzione dell’incidentalità a tutela degli utenti deboli della strada e per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

A un anno di distanza, i dati forniti dalla Polizia Metropolitana evidenziano aspetti molto positivi. Il primo tra tutti riguarda la condotta degli utenti: l’80% dei cittadini che hanno commesso un’infrazione nei tratti stradali oggetto degli interventi, oggi tende a rispettare i limiti.

In tema di tutela dell’ambiente e del territorio, l’abbandono dei rifiuti è stato contrastato dai numerosi sistemi di videosorveglianza attiva delle piazzole di sosta, che si sono rilevati risolutivi anche per la produzione di materiale probante a supporto delle indagini condotte da diverse forze di Polizia su altri reati.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, basato su l’innovativo strumento di partenariato, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione fra la Pubblica Amministrazione e Partner Tecnologici di livello il cui comune intento è garantire l’efficienza dei pubblici servizi finalizzati alla sicurezza dei cittadini, degli utenti più deboli e alla salvaguardia del territorio.

E’ possibile consultare tutte le iniziative del Progetto sul portale informativo dedicato: un canale trasparente rivolto ai cittadini per coinvolgere sempre più la cittadinanza nella comprensione non solo del progetto, ma anche dei vari aspetti della sicurezza stradale e della tutela del territorio: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it

Leggi il comunicato