Non categorizzato

Limite di velocità su strade e autostrade in Italia

Non categorizzato

Limite di velocità su strade e autostrade in Italia

Safety21-Home-Titan

Quale limite di velocità bisogna rispettare in Italia su strade e autostrade? Facciamo chiarezza!

Art 142 cds

L’art 142 del codice della strada è l’articolo di riferimento per i limiti di velocità secondo la Legge vigente in Italia. Definisce i limiti massimi sulle diverse tipologie di strade e il comportamento che i conducenti devono assumere ai fini della sicurezza stradale nella circolazione e nella tutela della vita umana.
L’art 142 cds norma inoltre quale limite di velocità debbano mantenere determinate categorie di veicoli, dai ciclomotori ai mezzi d’opera. È sempre lo stesso articolo 142 del codice della strada a determinare l’importo per la multa per eccesso di velocità e delle altre sanzioni.
 

Limiti di velocità in Italia

Come riportato sul sito della Polizia di Stato, i limiti massimi di velocità in Italia sono attualmente:

Limite di velocità in autostrada

La velocità massima consentita in autostrada è di 130 chilometri orari, che scendono a 110 km/h in caso di maltempo.
Allo stesso modo, per la sicurezza dei viaggiatori, è anche definita dai proprietari della strada una velocità minima in autostrada, sotto la quale i conducenti non devono scendere. Il limite minimo di velocità in autostrada è indicato dagli appositi cartelli stradali.

Limite di velocità strade extraurbane principali

È di 110 chilometri orari il limite sulle strade extraurbane principali, che in caso di maltempo scendono a 90 km/h

Limite di velocità strade extraurbane secondarie e locali

Come riportato dalla Polizia di Stato, il limite per questa tipologia di strade è fissato in 90 chilometri orari.

Limiti di velocità in città

Il limite di 50 chilometri orari vale in città, o di 70 km/h in alcuni tratti espressamente segnalati.
 

Limite di velocità neopatentati

Alcuni tipi di patenti prevedono dei limiti di velocità e di guida da rispettare durante i primi anni dalla data di superamento dell’esame.

Chi è il neopatentato?

Con neopatentato si intende il guidatore che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni (e dunque, se dopo consegue anche la patente C, non è più considerato neopatentato).

Limiti di velocità neopatentati

I guidatori che rientrano nella categoria dei neopatentati devono rispettare dei limiti di velocità differenti dagli altri conducenti.
I neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali durante i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.
 
Questi i limiti di velocità in Italia, approfondiremo altri aspetti del codice della strada in altrettanti nuovi articoli. Continuate a seguire la nostra azienda e le sue attività attraverso la sezione news e i canali social media.
 
Il testo ha lo scopo di riportare in maniera chiara le informazioni contenute in questa pagina del sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/view/174 e non ha nessuna valenza di consulenza giuridica o legale