News ed Eventi

Città Metropolitana di Milano, un esempio di smart city

News ed Eventi

Città Metropolitana di Milano, un esempio di smart city

RAGIONARE-COME-METROPOLI

Il 13 dicembre 2021, al Palazzo delle Stelline, si è tenuta la quattordicesima edizione della kermesse Direzione Nord “MI + PNRR. La formula per il futuro”, dedicata all’implementazione delle risorse del PNRR per un futuro migliore per tutti i cittadini.
Durante il panel “Ragionare come una metropoli” si è parlato di mobilità, intesa come strumento per integrare il centro e la periferia in un’ottica metropolitana, di come negli anni sia cambiata seguendo le esigenze dei cittadini e di come negli anni cambierà e migliorerà.

Un’occasione importante per Safety21 per presentare il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, uno dei più grandi progetti di Smart City e Smart Road d’Europa sviluppato da Città metropolitana di Milano insieme a Safety21 e Municipia . Un modello virtuoso di collaborazione tra Pubblico e Privato, che pone al centro la sicurezza stradale, la tutela dei cittadini e la salvaguardia del territorio.

A moderare gli interventi Alessia Liparoti di True News, e tra gli ospiti: Teresa Bellanova, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Arianna Censi, Assessora Mobilità Comune di Milano, Michela Palestra, Vicesindaca Città Metropolitana di Milano, Maria Cristina Pinoschi, Vicedirettrice Generale Città Metropolitana di Milano, e Paolo Tommasini, Chief Revenues Officer di Safety21.

Nell’intervista di True News, Paolo Tommasini, Chief Revenues Officer, approfondisce il partenariato Pubblico-Privato, un innovativo strumento che ha dato vita a un progetto virtuoso come Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, i cui punti chiave sono mobilità sostenibile e sicurezza.
Mobilità e sicurezza garantiti da un sistema di oltre 300 sensori e telecamere per monitorare le strade di competenza di Città metropolitana di Milano, un esempio di come in una Smart City la tecnologia e i dati diventano uno strumento di collaborazione per garantire un più esteso senso di sicurezza sul territorio.