News

Tecnologia italiana a supporto della sicurezza urbana in Spagna

08 Maggio 2025

In un contesto urbano sempre più esigente in termini di sicurezza, innovazione e reattività, la tecnologia si conferma alleata indispensabile per le Forze di Polizia. È in questa direzione che si inserisce la recente giornata di test promossa da Safety21 S.p.A., insieme al suo Premium Partner ITE – Integración Tecnológica Empresarial, S.L., con il coinvolgimento diretto della Policía Municipal de Madrid.

Durante l’attività dimostrativa, sono state testate con successo due delle soluzioni più avanzate di Safety21:

iCAM3D: Dispositivo compatto e altamente innovativo, iCAM3D è stato installato a bordo di un veicolo ufficiale della Polizia, dove ha dimostrato le sue capacità di rilevazione automatica delle infrazioni attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, anche in assenza di rete o connettività. Questo garantisce un’operatività continua e affidabile in qualsiasi contesto urbano.

GUARDIUM: la soluzione GUARDIUM si è distinta per l’elevato livello di precisione, portabilità e velocità di esecuzione nella ricostruzione tridimensionale di sinistri stradali e scene forensi. Ideale per gli interventi immediati delle pattuglie, riduce drasticamente i tempi di chiusura strada e aumenta l’efficienza dell’intervento tecnico e documentale.

La giornata di test si inserisce in un piano di sviluppo più ampio che vede Safety21 e ITE impegnate nella diffusione di soluzioni smart per la sicurezza stradale nei mercati spagnolo e portoghese. Una partnership strategica, basata sulla condivisione di know-how, tecnologie all’avanguardia e visione comune, che si traduce in un’offerta integrata per le amministrazioni pubbliche locali.

Il contributo operativo e tecnico di un team altamente qualificato – Fernando Flores Moya, Paolo Tommasini, Silvio Foschi e José Antonio Hortal Carretero – ha confermato l’efficacia del modello collaborativo tra le due aziende e aperto la strada a future implementazioni su scala urbana e regionale.

➡️Prossima tappa: FEINDEF 2025 – Madrid

Dal 12 al 14 maggio 2025, Safety21 e ITE saranno presenti alla Feria Internacional de Defensa y Seguridad de España (FEINDEF), evento di riferimento per l’innovazione nei settori della sicurezza e della difesa.
📍 Madrid – Pabellón 10, estand C02

Durante la fiera sarà possibile scoprire da vicino:

Questa iniziativa conferma l’impegno di Safety21 nel promuovere una mobilità più sicura, intelligente e sostenibile, anche oltre i confini italiani, mettendo a disposizione delle autorità pubbliche internazionali soluzioni tecnologiche affidabili, scalabili e interoperabili.

Leggi anche

Safety21

Vuoi saperne di più?

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e ricevere il contatto di un nostro collaboratore